Stallman boccia il Cloud Computing

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Richard M. Stallman, fondatore della Free Software Foundation, ha rilasciato delle dichiarazioni di fuoco contro il Cloud Computing e tutto quello che gira attorno ad esso: senza mezzi termini il guru della GNU lo ha definito "roba da stupidi".

Stallman non ha risparmiato niente e nessuno, neanche uno strumento utilizzatissimo come Gmail da molti ritenuto una rivoluzione nel campo della comunicazione digitale: affidare i propri dati ad un'azienda per quanto nota e ritenuta affidabile sarebbe una vera e propria sciocchezza.

E non sono mancate le critiche anche verso un colosso dei database come Oracle; per Stallman le soluzioni alternative ci sono e sono spesso ricche e gratuite, perché quindi affidarsi a soluzioni proprietarie?

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti