Twitter consiglia "Chi seguire"

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteI grandi del Web vogliono un formato libero per i video
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Twitter consiglia "Chi seguire"

Gli sviluppatori del colosso del microblogging hanno introdotto una nuova funzionalità denominata "Chi seguire", in sostanza si tratta i un canale attraverso il quale gli iscritti a Twitter potranno trovare dei suggerimenti riguardanti gli account più interessanti dai quali ricevere tweets e aggiornamenti durante il social networking.

"Chi seguire", che non è una novità assoluta ma questa volta verrà sottolineato graficamente molto più che in passato, dovrebbe essere proposto agli iscritti sotto forma di "pannello" contenente un lista di account selezionati e accessibile attraverso la Timeline, tale feature sarebbe stata già implementata nelle applicazioni mobili installabili sui sistemi operativi Android e iOS.

Dal punto di vista della user experience tale pannello non dovrebbe comunque risultare particolarmente invadente, questo perché i designer del gruppo hanno deciso di non inserirlo nella parte superiore della Timeline, dove sarebbe stato più visibile ma probabilmente anche più ingombrante; esso parteciperà direttamente al flusso dei tweets.

Per la selezione dei suggerimenti verranno presi in considerazione alcuni fattori, come per esempio la tipologia dei contatti già attivati, gli argomenti trattati più frequentemente da questi ultimi sul Sito Cinguettante, gli utenti già registrati nella rubrica del proprio device mobile e non solo; in questo modo un iscritto dovrebbe essere maggiormente incentivato a seguire i consigli forniti.

Per Twitter, che ultimamente sembrerebbe incontrare della difficoltà nel tentativo di ampliare il proprio pubblico, è indispensabile che gli utilizzatori estendano quanto più possibile le proprie reti sociali; da qui l'esigenza di uno strumento come "Chi seguire" che, comunque, potrà essere rimosso in qualsiasi momento da tutti coloro che non desiderano impiegarlo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti