Ubuntu sceglie Yahoo!

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteNuove armi per combattere lo spam
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Ubuntu sceglie Yahoo!

Con una mossa a sorpresa la Canonical, software house distributrice del sistema operativo Linux based Ubuntu, ha reso noto che a partire dalla prossima versione stabile dell'Os, la 10.4, il motore di ricerca predefinito sarà Yahoo! e non Google.

Fino ad ora il motore di ricerca predefinito per Ubuntu era stato quello di Mountain View, in cambio la Canonical riceveva una parte degli introiti derivanti dalla pubblicità visualizzata e clickata dagli utenti durante le ricerche; cosa è accaduto? Perché questo nuovo accordo commerciale?

Per il momento non sono state fornite spiegazioni tramite canali ufficiali, una delle motivazioni (ritenuta la più probabile), potrebbe essere ricollegata al fatto che la quota di search advertising destinata alla Canonical tramite l'accordo con Google non era più ritenuta sufficiente.

Per gli utilizzatori di Ubuntu alla fin fine non cambia molto, questi infatti avranno in ogni caso la possibilità di utilizzare il proprio motore di ricerca preferito e renderlo predefinito con una semplice modifica a carico delle impostazioni di default.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.