USA: Kindle è il regalo di Natale del 2009

La Amazon ha reso noto che durante il periodo di Natale sono stati venduti più e-book per Kindle che libri in formato cartaceo; nella lunga storia della più grande libreria on line del Web il 2009 verrà quindi ricordato come l'anno del sorpasso del testo digitale sulla carta stampata.

Un risultato che premia la strategia commerciale di Amazon, il gruppo aveva infatti previsto il successo del proprio e-book reader e ha deciso di non lesinare sulle scorte per le vendite natalizie, una lungimiranza che altre grandi aziende non hanno avuto.

Concorrenti di altissimo livello come Sony e Barnes & Noble hanno infatti terminato le proprie scorte di e-book reader ben prima del periodo delle feste di Natale, quello più importante per i regali, in questo modo Amazon ha potuto registrare un picco di vendite proprio nell'ultima fase dell'anno.

Le ottime vendite di Kindle hanno condizionato positivamente anche l'andamento del titolo azionario di Amazon la cui quotazione in Borsa è arrivata a guadagnare fino al 2%; l'e-book inviato più lontano è stato acquistato a Atqasuk, un microscopico villggio situato nel Nord dell'Alaska.