Vendite dell'iPhone in calo, i conti di Apple ne risentono

Anche la Casa di Cupertino ha presentato nelle scorse ore i risultati relativi all'ultima trimestrale d'esercizio, ma, con grande sorpresa per gli analisti (e per gli investitori), i dati messi a disposizione non sarebbero particolarmente entusiasmanti.

Nel corso del trimestre scorso l'azienda avrebbe generato ricavi per 35 miliardi di dollari (contro i 37 previsti dagli analisti), registrando quindi una flessione pari all'11% rispetto ai 3 mesi precedenti ma anche una crescita del 23% rispetto allo stesso periodo del 2011.

I profitti si sarebbero attestati sugli 8,8 miliardi di dollari (1,5 miliardi in più rispetto allo stesso trimestre dell'anno passato), ma il valore delle azioni sarebbe calato in modo consistente passando dai precedenti 600 dollari a titolo agli attuali 570.

A vendere sempre di meno sarebbe l'iPod, non più ambito dai fan di Cupertino, ma si sarebbe registrata una flessione anche nelle vendite dell'iPhone (-26% rispetto al trimestre precedente); fortunatamente per Tim Cook e soci l'iPad risulterebbe invece sempre più richiesto (+44% rispetto al trimestre precedente).