Vittoria giapponese per Apple (su Samsung)

Secondo il pronunciamento di un giudice distrettuale di Tokyo, il colosso sud coreano Samsung avrebbe prodotto i device della gamma Galaxy sfruttando indebitamente dei brevetti di proprietà della Casa di Cupertino; le violazioni riguarderebbero alcune tecnologie specifiche.

Il tribunale nipponico avrebbe infatti individuato nel sistema per lo scrolling dei contenuti sui display multi-touch e nell'effetto di "rimbalzo" dei documenti due brevetti facenti riferimento alla Apple che Seul avrebbe sfruttato senza il pagamento delle royalties dovute.

Attualmente però sarebbe stata rilasciata una sentenza incompleta, questo perché l'entità del danno subito da Tim Cook e soci nel corso degli anni non sarebbe stato ancora calcolato; Samsung infatti avrebbe sostituito già da qualche tempo le tecnologie citate.

Andrebbe poi sottolineate che negli USA la Apple avrebbe cercato di registrare senza successo un brevetto del noto effetto di "rimbalzo" ("bounce-back"), la richiesta sarebbe stata infatti rigettata dall'United States Patent and Trademark Office pochi mesi fa.