VMware acquisisce Carbon Black per 2.1 miliardi di dollari

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
VMware acquisisce Carbon Black per 2.1 miliardi di dollari © Pixabay

La VMware, società creatrice di una delle più importanti soluzioni enterprise per la virtualizzazione software, avrebbe completata la trattativa che la porterà ad acquisire Carbon Black, security house che fornisce applicazioni e servizi in Cloud per la protezione delle infrastrutture tecniche. Il costo dell'operazione dovrebbe essere pari a 2.1 miliardi di dollari (26 dollari per azione) da versare in contanti.

Grazie alla nuova controllata VMware dovrebbe ampliare la sua offerta per le aziende includendo anche strumenti avanzati e Cloud native per la sicurezza dei processi di business. Carbon Black è specializzata in particolare nella Endpoint security, cioè nel controllo dei potenziali percorsi di attacco presenti nelle connessioni remote tra client e reti.

Carbon Black ha inoltre a sua disposizione un data lake (cioè un archivio di informazioni memorizzate allo stato grezzo) che viene sfruttato per il training di algoritmi basati sull'Intelligenza Artificiale, in questo modo le attività di prevenzione diventano sempre più precise ed efficaci grazie alla possibilità di imparare dalle esperienza passate.

L'approccio di Carbon Black alla sicurezza è particolarmente interessante perché si fonda sull'analisi dei comportamenti attuati dagli utenti malintenzionati nel corso dei tentativi di violazione, vengono così generati dei pattern (o schemi comportamentali) da applicare in base alla tipologia di attacco che il sistema si trova a contrastare.

Entrando a far parte della famiglia di VMware, di cui era già fornitore, il gruppo avrà a disposizione un maggior numero di dati da elaborare e maggiori opportunità di migliorare i propri algoritmi. Carbon Black ha sede negli USA, più precisamente nello stato del Massachusetts, ed è stata fondata nel 2002, oggi conta più di mille dipendenti e clienti del calibro di IBM.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti