Il Web compie i suoi primi 25 anni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Internet ha compito i suoi primi 25 anni di vita, infatti, la data di nascita della Rete viene fatta risalire ad una proposta che è stata depositata il 12 marzo del 1989 al CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) di Ginevra dall'oggi celebre professore inglese Tim Berners-Lee.

Una foma "embrionale" del Web era già presente negli anni '60 ma con un ambito di utilizzo prettamente militare, successivamente esso divenne uno strumento accademico e si dovette aspettare fino agli anni '70 per il protocollo TCP/IP ancora oggi largamente utilizzato

Parlando della sua creatura in occasione del suo primo quarto di secolo d'esitenza, Berners-Lee ha voluto sottolineare la natura libertaria della Rete; egli stesso sarebbe potuto diventare ricchissimo grazie ad essa, ma decise di metterla a disposizione di tutti.

Sempre secondo l'informatico britannico, oggi Internet e la libera circolazione delle informazioni attraverso di essa sarebbero costrette a fronteggiare più pericoli che in passato, minacce provenienti sia dai governi (il riferimento al Datagate è chiaro) che dalle corporations.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti