Il Web libero compie 20 anni

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteA rischio gli investimenti per la Banda Larga in Italia
  • SuccessivoSkype si integra con Outlook
Il Web libero compie 20 anni

Era il 30 aprile 1993 quando il CERN (Conseil Européenne pour la Recherche Nucléaire) decise di rendere pubblico l'accesso al World Wide Web rinunciando in questo modo ad ogni diritto d'autore o royalty sul suo utilizzo di tipo commerciale.

Il Web libero come oggi lo conosciamo compie quindi 20 anni, la storia di Internet iniziò però qualche anno prima, nel 1989, quando Tim Berners-Lee e Robert Cailliau lo concepirono come un sistema per la condivisione di infomazioni tra ricercatori.

Continua dopo la pubblicità...

Per festeggiare l'evento i tecnici di Ginevra avrebbero deciso di dare il via ai lavori che permetteranno di ripristinare il primo sito Web mai pubblicato; esso era raggiungibile attraverso l'URL "http://info.cern.ch" grazie ad un Web server NeXT, ma è attualmente offline.

Le pagine di questo sito Internet hanno un'importanza storica, grazie ad esse sarebbe infatti possibile risalire alle attività svolte da Berners-Lee per la realizzazione di un'infrastruttura di comunicazione client/server nota ancora oggi come la "Rete".

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.