Windows 10: stop agli aggiornamenti, sì alle security patch

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 10: stop agli aggiornamenti, sì alle security patch

A partire da maggio Windows 10 riceverà soltanto upgrade di sicurezza e non verranno rilasciate nuove funzionalità, il sistema operativo segue così lo stesso destino del browser Web Microsoft Edge (basato su Chromium) le cui nuove release non vedranno la luce fino a quando non sarà passata l'emergenza dovuta alla pandemia di Coronavirus (COVID-19).

Come confermato dai portavoce della Casa di Redmond, l'azienda ha deciso di concentrare i propri sforzi su tutte le incombenze riguardanti la possibilità di garantire continuità di servizio. Ad oggi diverse piattaforme del gruppo sono sotto stress a causa del grande traffico di Rete prodotto da miliardi di utenti costretti a rimanere chiusi dentro le proprie abitazioni.

Questa decisione non è stata accompagnata da una roadmap definita, quindi non sono state previste delle scadenze per via del fatto che è ancora difficile prevedere in che modo evolverà l'attuale situazione. Gli utenti hanno comunque ricevuto l'assicurazione che i tradizionali Patch Tuesday verranno effettuati regolarmente in quanto attinenti la sicurezza.

Stando così le cose la versione 1709 di Windows 10 potrà godere di un periodo di supporto molto più lungo di quanto inizialmente previsto, Microsoft ha infatti deciso di spostare la deadline al 13 ottobre 2020, in condizioni normali essa si sarebbe dovuta fermare entro il 14 aprile. Non è inoltre escluso che nel prossimo futuro possano esserci ulteriori modifiche.

La decisione di bloccare gli aggiornamenti di Windows (così come ormai di tutti gli altri software sviluppati dalla stessa casa madre) arriva dopo iniziative simili di altri software vendor, da parte sua Mountain View ha stabilito di non procedere più con il rilascio di nuove release di Google Chrome che riceverà esclusivamente security update.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti