Windows 7: la fine del ciclo di vita si avvicina

Sia Windows Seven che Windows Server 2008 sono stati rilasciati nel 2008, motivo per il quale, dopo circa 6 anni di vita, la Casa di Redmond avrebbe già in progetto di terminare l'esperienza commerciale di questi due sistemi operativi.

Tale iniziativa non sarebbe casuale ma frutto di quanto già accaduto con Windows XP, quest'ultimo, supportato ufficialmente per ben 13 anni, sarebbe rimasto sul mercato troppo a lungo, con conseguenti difficoltà nel convincere gli utenti a migrare verso piattaforme più recenti.

Il periodo previsto dall'azienda per il supporto completo (mainstream) di Windows 7 dovrebbe proseguire soltanto fino al gennaio dell'anno prossimo, stesso discorso per quanto riguarda Windows 7 SP1, Windows Server 2008 e 2008 R2.

La distribuzione degli aggiornamenti di sicurezza dovrebbe poi protrarsi per un ulteriore quinquennio, inoltre, nel corso dello stesso periodo dovrebbero concludersi anche i cicli di vita di Office 2010, Sharepoint 2010 (prossimo ottobre) e Windows Phone 7.8.