WSJ: NSA spiata dai Russi tramite l'antivirus Kaspersky

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WSJ: NSA spiata dai Russi tramite l'antivirus Kaspersky © Pexels

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, un gruppo di cyber-spie avrebbe avuto acccesso all'attività dell'NSA (National Security Agency) per conto del governo russo utilizzando l'applicazione antivirus prodotta da Kaspersky. Tale rivelazione si baserebbe su fonti risalenti al 2015 ma nulla sarebbe emerso fino allo scorso anno.

Chiamata a rispondere delle accuse, la Kaspersky avrebbe prodotto dei documenti con i quali dimostrare la sua totale estraneità ai fatti e la sicurezza delle proprie soluzioni antivirus; a parere dell'azienda, negli USA sarebbe in corso un'imponente campagna mediatica volta a screditare l'operato dei propri ricercatori e specialisti.

Bisogna infatti ricordare che di recente, e sempre per ragioni legate al cyber-spionaggio, il Dipartimento della Sicurezza Interna di Washington ha deciso di bandire tutti gli antivirus prodotti dalla Kaspersky, ne consegue che queste applicazioni non potranno più essere utilizzate per proteggere i terminali delle agenzie federali statunitensi.

Tale iniziativa sarebbe stata motivata facendo riferimento alla necessità di salvaguardare la sicurezza nazionale, gli antivirus Kaspersky operano infatti grazie a privilegi di accesso particolarmente elevati e ciò esporrebbe i sistemi monitorati alla possibilità di essere controllati da remoto, con il rischio che vengano trafugate informazioni che dovrebbero rimanere segrete.

Per quanto i responsabili di Kaspersky continuino a giurare e spergiurare di non avere nessun legame con alcun governo, ivi compreso quello di Mosca, è difficile pensare che il suo business sul mercato americano possa continuare a prosperare, ciò anche in considerazione del numero crescente di attacchi informatici provenienti dalla Russia a danno di obbiettivi sensibili USA.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti