Yahoo! denuncia Facebook per 10 brevetti

Yahoo! denuncia Facebook per 10 brevetti

Il gruppo di Sunnyvale avrebbe deciso di denunciare il social network più grande della Rete con l'accusa di aver violato una decina di brevetti; si tratta di un'azione legale che potrebbe avere qualche ripercussione negativa sul debutto borsistico di Facebook.

Da notare che l'oggetto del contendere sarebbe in questo caso l'intera creatura di Mark Zuckerberg e non specifiche funzionalità; Yahoo! rivendicherebbe infatti la registrazione di brevetti che prevedono tecnologie per la creazione di profili da parte di utenti inseriti in una rete di contatti.

Continua dopo la pubblicità...

Pesantissime le richieste formulate dai legali di Sunnyvale: Yahoo! dovrebbe ricevere un risarcimento pari a tre volte il danno subito, inoltre, a Facebook dovrebbe essere vietato l'impiego delle tecnologie sulle quali la controparte rivendica la propria proprietà intellettuale.

E' abbastanza improbabile che la vicenda si concluda con un blocco completo delle attività di un impero come Facebook, le conseguenze sarebbero infatti molto gravi a livello economico; Yahoo! potrebbe però ottenere alla fine un sostanzioso accordo extragiudiziale, se non addirittura una compartecipazione nella proprietà del Sito in Blue.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.