Yahoo e Nokia: alleanza per il Web

Come farà Yahoo a contrastare lo strapotere di Google sul Web? Come riuscirà Nokia ad allontanare il fantasma di una Apple in continua crescita nel settore del mobile e di un Android che prosegue nel conquistare quote di mercato? Divisi si perde, meglio un'alleanza contro i nemici comuni.

Il colosso finlandese della telefonia mobile e il secondo motore di ricerca della Rete hanno stretto un accordo per la fornitura di servizi tramite Internet; così, se da una parte Nokia potrà fornire le funzionalità si Yahoo sui suoi cellulari, dall'altra Yahoo potrà attingere (quasi) a piene mani da Ovi.

Diversamente da quanto era stato ipotizzato inizialmente da alcuni male informati analisti del settore, la partnership non porterà quindi alla rimozione di Ovi in favore di un marchio firmato unitamente dai due colossi, Nokia e Yahoo manterranno integri i loro assets.

Inoltre, l'accordo non sembra prevedere la realizzazione di alcun nuovo smartphone firmato dalle due aziende, per il momento quindi non si prevede che l'iPhone e i cellulari powered by Android debbano avere a che fare con un "Yahoo Phone".