YouTube sigla accordo con Paramount: parte la sfida a iTunes

YouTube (proprietà di Mountain View) avrebbe recentemente stretto una partnership commerciale con la Paramount Pictures per consentire il noleggio di circa 500 film agli utenti del noto servizio per il video streaming e del marketplace Google Play.

L'affitto dei video riguarderà sia titoli di grande richiamo più o meno recentemente proposti dalle sale cinematografiche che grandi classici; dopo il noleggio e un pagamento pari a 4 dollari per i blockbuster e di 3 per i classici sarà possibile fruire del film entro 24 ore.

Grazie al contributo della Paramount, il catalogo messo a disposizione da YouTube arriverebbe a contare circa 9 mila titoli, una quantità che potrebbe cominciare ad impensierire la Casa di Cupertino che gestisce la piattaforma concorrente iTunes.

Da notare che, curiosamente, la Paramount non è altro che una controllata della Viacom, colosso con il quale YouTube ha dovuto confrontarsi nel quadro di alcune diatribe legali; a suo tempo la Viacom chiese infatti all'alleato di oggi circa un miliardo di dollari di risarcimento per violazione di contenuti protetti da copyright.