10 anni di Flickr

Flickr, il servizio per la condivisione fotografica di Yahoo!, ha compiuto i suoi primi 10 anni di vita; la piattaforma è nata infatti nel 2004 grazie ad un progetto lanciato da una startup denominata Ludicorp che prevedeva di creare una piattaforma molto diversa da quella odierna.

In realtà infatti Flickr avrebbe dovuto essere una sorta di gioco di ruolo associato ad una chat dotata di funzionalità per l'upload di immagini; l'idea iniziale ebbe un certo successo e l'iniziativa cominciò anche a raccogliere i primi abbonamenti.

Continua dopo la pubblicità...

Successivamente però le features dedicata all'archiviazione fotofrafica presero il sopravvento sulle altre, tanto che la parte videoludica dell'applicazione venne praticamente abbandonata; nel 2005 il progetto divenne proprietà di Sunnyvale che non sempre seppe gestirlo nel modo migliore.

Flickr infatti sarebbe stato più volte vicino alla chiusura, tanto che solo con l'arrivo dell'attuale CEO, Marissa Mayer, si decise di ridisegnarne l'interfaccia in modo che da dotarla di un'impostazione più adatta alle diverse esigenze di navigazione.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.