Alibaba punta a Wall Street

Secondo le indiscrezioni finanziarie pubblicate dagli analisti economici del Wall Street Journal, il colosso cinese del commercio elettronico Alibaba potrebbe essere in procinto di iniziare la sua avventura in Borsa proponendosi tra le società quotate a Wall Street.

L'idea è che il gruppo, una gigantesca public company guidata da Jack Ma con sede ad Hangzhou, abbia in progetto di lanciare la sua IPO (Initial Public Offering), cioè l'offerta pubblica iniziale delle proprie quote di capitale, entro questa settimana.

L'iniziativa dovrebbe puntare a posizionare il relativo titolo azionario nel New York Stock Exchange, sempre secondo anticipazioni non confermate l'azienda asiatica punterebbe ad una capitalizzazione pari a 15 miliardi di dollari; un traguardo non impossibile date le caratteristiche dell'attività svolta.

Per quanto Alibaba sia infinitamente meno conosciuto di Amazon presso gli utenti occidentali, il suo giro d'affari avrebbe da tempo superato quello della creatura di Jeff Bezos; attualmente Yahoo! dovrebbe possedere circa un quarto delle azioni del gruppo.