Amazon acquisisce Ivona

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Amazon acquisisce Ivona

Il colosso del commercio elettronico Amazon avrebbe fatta propria Ivona, un'azienda polacca specializzata nella sintetizzazione vocale di tipo text-to-speech, cioè nella conversione di testi in linguaggio parlato comprensibile all'ascoltatore umano.

Amazon acquisisce Ivona

Anche se da questo punto di vista non vi sarebbe stata nessuna ammissione da parte del gruppo di Jeff Bezos e soci, l'idea di Amazon potrebbe essere quella di dotarsi di un'applicazione concorrente di Siri, l'assistente vocale intelligente in uso nei dispositivi basati su iOS.

Ivona è attualmente in fase di sviluppo avanzato, è infatti in grado di "parlare" attraverso 44 voci differenti ben 17 lingue, grazie alle disponibilità economiche di Amazon il progetto potrebbe crescere ulteriormente mettendo a disposizione un'applicazione concorrenziale.

Le App per l'assistenza vocale potrebbero avere un ruolo fondamentale anche per l'accessibilità delle informazioni e degli spazi da parte di persone non vedenti o ipovedenti, una categoria per la quale l'utilizzo di device basati sul touch potrebbe consentire l'abbattimento di numerose barriere.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti