Un Aurora per Firefox 5

Dopo la realizzazione della versione definitiva di Firefox 4, la Fondazione Mozilla ha già messo a disposizione l'Alpha numero 2 della release successiva (la 5) e la prima Alpha di Firefox 6; entro l'anno corrente dovrebbe poi essere scaricabile anche la 7 in versione definitiva.

Questo veloce avvicendarsi dei rilasci è dovuto ad un nuovo sistema per la distribuzione del browser ideato dagli sviluppatori, esso prevede quattro livelli basati sulla stabilità delle release: Nightly (prima Alpha), Aurora (seconda Alpha), Beta e Definitiva.

Al momento Firefox 4 occupa l'ultimo livello, non sono disponibili delle beta, mentre Firefox 5 è stato inserito nel canale Aurora e Firefox 6 in quello denominato Nightly; la dinamica dei rilasci ricorda ora molto da vicino quella già in uso per Google Chrome.

I nuovi canali distributivi mirano a fornire più velocemente gli aggiornamenti alle nuove versioni, gli sviluppatori e gli utilizzatori potranno ricevere informazioni continue su tutte le novità relative ai rilasci tramite il News Channel della Fondazione Mozilla.