Centinaia di licenziamenti in vista per la Microsoft?

La casa di Redmond potrebbe presto "riorganizzare" pesantemente il suo comparto dedicato al marketing, un'iniziativa aziendale che potrebbe portare al taglio di centinaia se non addirittura migliaia di posti di lavoro; le motivazioni di questa scelta sarebbero molteplici.

Innazitutto il settore marketing peserebbe in modo eccessivo sul bilancio del gruppo, su 90 mila dipendenti complessivi ben 25 mila farebbero riferimento ad esso; a parere del CEO Steve Ballmer si tratterebbe di una forza lavoro eccessiva per i risultati fino ad ora conseguiti.

In secondo luogo, il mercaro del Pc non starebbe attraversando il periodo migliore della sua storia, vuoi a causa dell'alluvione thailandese che ha determinato un aumento dei prezzi e vuoi per la concorrenza ormai spietata da parte di altri dispositivi come per esempio i tablet.

Infine, andrebbe considerato anche il cambiamento attualmente in atto all'interno della Microsoft, l'azienda cerca infatti di penetrare il mercato mobile con Windows Phone e Metro e per far questo potrebbe necessitare di importanti risorse economiche che, almeno in teoria, potrebbero essere recuperate attraverso qualche sforbiciata al personale.