Chorme: più velocità su Android

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteItalia: cyber-sicurezza, milioni e idee confuse
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Chorme: più velocità su Android

I tecnici di Mountain View sono impegnati da tempo nella ricerca di soluzioni che permettano a coloro che si connettono ad Internet e navigano tramite dispositivi mobili di godere di una user experience fluida e completa; per questo motivo il gruppo avrebbe deciso di intervenire sul browser Google Chrome con lo scopo di velocizzarne il funzionamento.

Nel caso specifico le ultime novità riguarderebbero la features denominata "Risparmio dati", quest'ultima infatti era stata introdotta tempo fa nell'applicazione per limitare quanto più possibile l'entità del traffico gestito nei casi in cui la lentezza della connessione dovesse rendere le sessioni online eccessivamente gravose.

Ora, tale funzionalità sarebbe stata ulteriormente implementata nella versione di Chorme per il sistema operativo Android in modo da garantire un risparmio sul traffico fino al 70% rispetto al suo complesso. In sostanza questa nuova opzione funzionerebbe sulla base di un sistema per il caricamento "a strati" delle risorse presenti sul Web.

Praticamente Chome caricherà innanzitutto la struttura di una pagina Internet e i suoi contenuti testuali, ivi compresi i link, ma non gli elementi multimediali a corredo come per esempio le immagini; fatto questo lo stesso utilizzatore avrà la possibilità di decidere se caricare o meno anche gli elementi grafici precedentemente tralasciati.

Tale inziativa sarebbe stata pensata in particolare per coloro che connettono il proprio dispositivo mobile basato sul Robottino Verde alla rete dati da aree geografiche gravate dal Digital Divide, cioè quelle dove sarà generalmente più difficile fruire di un segnale adeguato per il caricamento completo delle risorse.

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti