Cresce il marketshare di Windows 8.1

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook inserirà più video pubblicitari nel News Feed
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Cresce il marketshare di Windows 8.1

Le ultime rilevazioni svolte dagli analisti di NetMarketShare riguardo all'evoluzione dell'ecosistema Windows avrebbero registrato una certa tendenza alla crescita nella diffusione del sistema operativo Windows 8.1; a tale risultato contribuirebbe però in particolare il mercato dei Pc commercializzati con questa piattaforma già installata.

Per quanto riguarda l'andamento dei sistemi Windows attualmente più diffusi, si starebbe manifestando un continuo calo della quota di mercato di Windows XP (attualmente non più supportato ufficialmente dalla Casa di Redmond), contestualmente Windows 7 continuerebbe a conservare il suo primato con un market share superiore alla metà delle installazioni.

Nello specifico la quota di mercato di Seven sarebbe attualmente ora pari al 53.71% sul totale, con un incremento dello 0.66% rispetto alla rilevazione precedente sempre su base mensile; il datatissimo Windows XP presenterebbe invece una diffusione pari al 13.57%, il che significa un -3.61% nell'intervallo di tempo considerato.

Relativamente a Windows 8.1, il market share di quest'ultimo sarebbe salito invece al 12.1% con un incremento pari a 1.18 punti percentuali; complessivamente per l'ultimo OS stabile di Microsoft non si potrebbe parlare di un successo e, a testimoniare questo dato, vi sarebbe una tendenza al ritorno al passato nello sperimentale Windows 10.

Le notizie non sarebbero particolarmente soddisfacenti anche per il sistema operativo mobile Windows Phone, si consideri infatti che secondo le attuali previsioni questa piattaforma dovrebbe raddoppiare la sua quota di mercato al termine del prossimo triennio, ciò le permetterebbe però di raggiungere al massimo un risicato market share pari al 5.6%.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti