Firefox 16 rilasciato, ritirato e rilasciato nuovamente

Firefox 16, cioè l'ultima versione del noto browser Web Open Source prodotto dalla Fondazione Mozilla, è stato protagonista di una piccola Odissea; rilasciato qualche giorno fa', è stato poi "richiamato" dagli stessi sviluppatori per l'individuazione di una vulnerabilità.

Risolta la falla che avrebbe consentito in determinati casi la lettura delle URL digitate nella barra degli indirizi da parte di utenti malintenzionati agenti da remoto, l'applicazione è stata rilasciata nuovamente con il release number 16.0.1 e si è dato nuovamente il via ai download.

Il tutto è avvenuto nell'arco di breve tempo e andrebbe segnalato che, oltre al bug che aveva aperto una pericolosa "porta" d'accesso alla Cronologia, sarebbero state corrette anche delle falle a carico del programma che potevano essere sfruttate per l'esecuzione di codice malevolo.

Almeno a dar credito alle notizie fino ad ora circolate in Rete, la versione di Firefox per i dispositivi mobili non sarebbe mai stata interessata dal problema descritto, in ogni caso anche la release scaricabile dal market place Google Play per Android riporterebbe la numerazione 16.0.1.