Foto subacquee con il Sony Xperia ZR

"Camera-phone water-proof", questa dovrebbe essere la definizione tecnica dell'Xperia ZR, un dispositivo prodotto dal colosso giapponese Sony che permetterebbe di utilizzare la fotocamera anche sott'acqua, senza che questa operazione comporti dei danni per i suoi componenti.

La versione attualmente disponibile dell'Xperia ZR sarebbe in grado di funzionare fino ad una profondità pari a 1.5 metri per 30 minuti, a dimostrarlo vi sarebbero le certificazioni IP55 e IP58 che testimonierebbero il livello di protezione del device contro i getti d'acqua.

Gestito tramite il sistema operativo mobile Android 4.1.2 ("Jelly Bean"), questo smartphone monta una fotocamera da 13 megapixel basata sulla tecnologia Sony Exmor RS, l'obiettivo sarebbe quindi quello di garantire la massima qualità delle immagini in qualsiasi condizione.

La dotazione hardware dell'Xperia ZR prevede un Reality Display da 4,6 pollici con risoluzione pari a 1280 x 720 pixel ed engine Sony Mobile Bravia 2; il processore è un quad-core Snapdragon S4 Pro con frequenza a a 1.5 GHz, mentre la GPU è un'Adreno 320. 8 i Gb di storage predefinito (espandibili con microSD) e 2 i Gb di memoria Ram.