iOS7: la falla che consente di telefonare da un iPhone bloccato

iOS7 è stato recentemente distribuito come aggiornamento gratuito dalla Casa di Cupertino e, come accaduto anche per gli upgrade passati, il rilascio non sembrerebbe essere esente da problematiche (come per esempio la scarsa durata delle batterie) e vulnerabilità.

Tra le falle individuate dai primi installatori della piattaforma ve ne sarebbe una che consentirebbe di telefonare ugualmente nonostante l'iPhone sia stato bloccato, in pratica il meccanismo di sicurezza del lockscreen potrebbe essere aggirato con conseguenze immaginabili per le tariffe telefoniche.

A rendere noto il problema sarebbe stato Karam Daoud, informatico palestinese ventisettenne, che in pratica avrebbe sfruttato il sistema per la gestione delle chiamate d'emergenza al fine di comporre un qualsiasi numero telefonico ed entrare in comunicazione con il destinatario.

Tale vulnerabilità sarebbe molto semplice da utilizzare a danno del proprietario di uno smartphone Apple, questo perché essa prevederebbe soltanto la configurazione di una schermata dedicata (cosa fattibile in pochi secondi) e un minimo d'insistenza nel premere il pulsante per la chiamata.