Kindle Fire, la sfida di Amazon al dominio di iPad

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteI dipendenti Microsoft contestano Steve Ballmer
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Kindle Fire, la sfida di Amazon al dominio di iPad

Come previsto oggi è stato il giorno di Kindle Fire, il nuovo e tanto atteso tablet griffato Amazon predestinato, secondo molti, al ruolo di anti-iPad.

A presentare il nuovo nato di casa Amazon, è stato lo stesso Jeff Bezos che ha presentato alla stampa ed agli addetti ai lavori le features del suo tablet che, a sorpresa, presenta una caratteristica che piacerà a molti: un prezzo ancora più contenuto del previsto.

Amazon Kindle Fire

Kindle Fire, infatti, debutterà negli States con un prezzo di 199 dollari (circa 150 euro al cambio attuale), ovvero molto meno della metà del costo dell'iPad più economico! Il prezzo, chiaramente, è uno dei cavalli di battaglia del nuovo gioiellino di Amazon: "questi sono prodotti di alta qualità a prezzi competitivi, ne venderemo milioni!" ha esclamato lo stesso Bezos.

Nella scelta di Amazon, Kindle Fire è un "tablet essenziale" con pochi fronzoli (non ci sono fotocamere, microfono ne connessione 3G) ma caratterizzato da una elevata maneggevolezza (il display è di 7 pollici contro i 9,5 del tablet di Apple) e robustezza sia da un punto di vista hardware (grazie ad una architettura dual-core che promette prestazioni di livello) che software (il sistema operativo prescelto è, ovviamente, Android).

Da segnalare, infine, la presenza di un apposito browser internet - Amazon Silk - costruito su un'architettura cloud che promette un'esperienza di navigazione sorprendentemente veloce: il nuovo browser, che almeno per ora sarà disponibile solo sul Kindle Fire, si integra coi servizi cloud di Amazon EC2 mediante i quali verrà ottimizzato il download di ogni singolo elemento al fine di garantire una user experience straordinaria anche durante la navigazione in mobilità.

Oltre a Fire, oggi è stato anche il giorno del nuovo Kindle Touch che prenderà il posto del buon vecchio Kindle. Nella nuova versione dell'e-reader di Amazon scompare la tastiera, si riducono le dimensioni, il peso... ed anche il prezzo. Il nuovo Kindle Touch, infatti, costerà 99 dollari (o 149 nella versione con 3G).

Amazon Kindle Touch
Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti