L'immagine del Geek spaventa le donne

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMicrosoft investe 300 milioni di dollari sugli e-book
  • SuccessivoIl NYT accusa Apple: campione di trucchi per pagare meno tasse
L'immagine del Geek spaventa le donne

Recentemente, durante la manifestazione intitolata Girls in ITC Day 2012, si è svolta una discussione che soltanto apparentemente sembrerebbe poggiare su una tesi scherzosa, in realtà, riguardando il mondo del lavoro, potrebbe essere più fondata di quanto non sembri.

La discussione si sarebbe basata infatti su un'ipotesi che non avrebbe mancato di suscitare qualche polemica, alla base della carenza di forza lavoro femminile nel settore dell'ICT vi sarebbe l'immagine del "Geek", essa spaventerebbe le donne per via delle sue implicazioni sociali.

Continua dopo la pubblicità...

A confermare la tesi, vi sarebbe anche un atteggiamento sbagliato da parte delle istituzioni formative, queste ultime, partendo dal principio che le donne non desiderebbero essere identificate come delle "Geek", eviterebbero di consigliare loro un percorso di studio in materie tecnologiche.

Il problema verrebbe reso ancora più grave dalle proiezioni future riguardanti l'occupazione, si calcola infatti che entro il 2022 potrebbero essere necessari fino a 2 milioni di nuovi manger ITC a livello mondiale, un'occasione d'impiego che le donne potrebbero perdere a causa dell'ennesimo pregiudizio.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.