Previsioni sul mercato dei tablet nel 2013

Secondo alcuni analisti, il mercato relativo al comparto tablet nel corso dell'anno corrente sarà caratterizzato in particolare da due tendenze: in primo luogo si dovrebbe assistere ad un rallentamento delle vendite dovuto ad un principio di saturazione, in secondo luogo dovrebbero avere maggiore diffusione i formati a 7 pollici.

Ai trend precentementemente introdotti se ne dovrebbe associare un altro, quello che dovrebbe manifestarsi con una leggera ripresa del mercato dei Pc dovuto ad una minore propensione all'acquisto di tablet e ad una tendenza meno diffusa a rinnovare il parco smartphone circolante.

Nel complesso, durante il 2013 si dovrebbe assistere ad una flessione nelle vendite di iPad e ad una distribuzione più frequente di iPad mini e di modelli concorrenti come per esempio il Kindle Fire prodotto dalla Amazon e il Nexus 7 di Mountain View.

Tali previsioni sarebbero dovute ad un fattore che di certo non faciliterà la diffusione dell'ottimismo: nel corso dell'anno corrente i consumatori dovrebbero disporre di molti meno soldi da dedicare alle spese per l'acquisto di dispositivi mobili. Un ulteriore effetto di una crisi eternamente in procinto di finire.