A Roma si celebrano i 20 anni di Web

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePer l'Italia è emergenza digitale
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
A Roma si celebrano i 20 anni di Web

Quest'anno il World Wide Web ha compiuto due decenni di vita, per l'occasione il nostro Paese ha l'onore di ospitare in questi giorni Sir Tim Berners-Lee, informatico britannico e co-inventore di Internet insieme al collega belga Robert Cailliau.

Tim Berners Lee

Berners-Lee partecipa ad una manifestazione intitolata "Happy Birthday Web" con sede nella Capitale presso il Tempio di Adriano; al papà della Rete si affiancheranno filosofi, economisti e innovatori italiani e stranieri che proporranno i loro talk ai partecipanti e agli utenti collegati in streaming.

Intervistato, Berners-Lee ha raccontato che non ci sarebbe stato un momento preciso in occasione del quale lui e i suoi colleghi hanno potuto affermare di aver creato il Web, piuttosto la Rete sarebbe stata il risultato di un lavoro cominciato negli anni '80.

In questo senso, la data di nascita di Internet indicata da Wikipedia, il 6 agosto del 1991, sarebbe sbagliata, quel giorno Berners-Lee si sarebbe limitato ad inviare un messaggio al newsgroup "alt.hypertext" per rendere noto il Web, già in uso presso il CERN, al resto del Mondo.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.