Twitter: chiuso l'account @palazzochigi, era un fake

Nelle ultime settimane l'account @palazzochigi attivato su Twitter è stato particolarmente attivo, e su questo c'è poco da stupirsi, esso però era attivo da tempo sulla piattaforma per il microblogging, i suoi primi tweets risalirebbero infatti al 2009.

Fino a pochi giorni fa il referente dell'account risultava essere un certo "Silvio Berlusconi", divenuto tempestivamente "Mario Monti" con il recente ed emergenziale avvicendamento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dei due noti personaggi.

L'account in realtà non avrebbe però mai fatto realmente riferimento ad alcuna personalità istituzionale o istituzione, per questo motivo recenti proteste hanno portato prima ad un intevento di un parlamentare del PD, poi ad un interessamento della Polizia Postale e, infine, alla sua chiusura.

L'account sembra essere nato più che altro per scopi goliardici e un pò anche per cavalcare l'onda arrembante (non senza motivo) dell'antipolitica; al suo posto sarebbero già stati attivati i meno ambigui "@pchigi" e "@palazzogigi".