Twitter, un player come quello di TikTok

TikTok, la piattaforma creata dalla cinese ByteDance, ha rivoluzionato il settore del social networking ponendo al centro i video di breve durata in un ecosistema che privilegiava i testi e le immagini statiche. Per questo motivo le realtà concorrenti hanno dovuto adattarsi, si pensi ad esempio ad Instagram con Reels, e proporre le proprie contromisure.

Alla schiera di coloro che renderanno le funzionalità del proprio servizio più simili a quelle di TikTok si aggiunge ora che Twitter, il social network che Elon Musk non ha comprato per 44 miliardi di dollari, e lo fa introducento un nuovo player che nelle intenzioni dei suoi creatori dovrebbe rendere l'esperienza di visione ancora più immersiva.

D'ora in poi, al di là del fatto che non si capisce in che modo Twitter possa proporsi come alternativa a TikTok date le audience estremamente diverse, il Sito Cinguettante disporrà di un lettore multimediale pensato innanzitutto per il mobile che permetterà la fruizione in modalità full screen con un semplice tocco sul contenuto desiderato.

Sempre per quanto riguarda la fruizione, basterà uno swipe verso l'alto per scorrere gli altri filmati a disposizione ed eventualmente fermarsi su quello di maggiore interesse per i propri gusti. Un freccia posizionata in alto a sinistra sulla schermo consentirà infine di interrompere la riproduzione e ritornare al classico feed dei tweet pubblicati.

Nel prossimo futuro tale novità dovrebbe coinvolgere anche la scheda "Esplora" all'interno della quale saranno reperibili i video maggiormente in tendenza. Per quanto riguarda invece il roll-out ci si attende che esso inizi molto presto almeno per gli utilizzatori di dispositivi iOS, per gli utenti Android l'attesa non dovrebbe essere comunque lunga.