USB4: pubblicate le specifiche

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'USB-IF (USB Implementers Forum) ha reso disponibili le specifiche del formato USB4 che verrà lanciato a livello commerciale entro il prossimo anno. Il nuovo standard avrà il compito di rimediare agli errori fatti negli anni passati durante i quali la versione 3.0 si è affermata senza sostituire i formati precedenti e creando frammentazione.

Quando si parla di specifiche USB l'attenzione si concentra in particolare sulle prestazioni, un aspetto che dovrebbe essere nettamente migliorato grazie ad una velocità pari a 40 gigabit al secondo. Parliamo quindi di performance 8 volte superiori rispetto a quanto garantito da USB 3.0, il tutto senza che venga modificato il formato del connettore.

A livello di architettura USB4 si basa sul protocollo Thunderbolt che è stato offerto dalla Intel all'USB Promoter Group, questa iniziativa ha permesso di implementare la massima retrocompatibilità possibile con i connettori USB 3.2, USB 2.0 e, naturalmente, quel Thunderbolt 3 che l'azienda di Santa Clara ha deciso di integrare nelle proprie CPU.

L'obbiettivo è quindi quello di proporre un formato che possa essere adottato sia sui dispositivi più recenti che su quelli più datati. USB4 è stato poi concepito per facilitare gli interventi di espansione, consentendo per esempio di sfruttare delle GPU esterne sui notebook proprio in virtù della notevole velocità di trasferimento supportata.

Da segnalare che la dicitura corretta del formato è appunto "USB4", quindi senza uno spazio che separa il nome della tecnologia dal numero di release. Ciò è dovuto al fatto che i curatori del progetto non hanno previsto lo sviluppo di alcun aggiornamento (non ci sarà, ad esempio, un USB4.1) proprio per evitare un ulteriore frammentazione del mercato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti