XO-3: un tablet da 100 dollari

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteL'1% dell'utenza mobile consuma più del 50% della banda disponibile
  • SuccessivoGli annunci di AdWords diventano dei moduli per il feedback

L'XO-3 è un tablet dal prezzo contenutissimo, appena 100 dollari, che deve i suoi natali all'informatico filantropo Nicholas Negroponte, lo stesso che aveva permesso la nascita del progetto OLPC (One Laptop Per Child) destinato a dotare di un Pc i bambini delle zone più povere del Mondo.

Tablet XO-3

Pensato per l'utilizzo in ambienti disagiati, tale dispositivo, che avrà la sua presentazione ufficiale nel corso del CES (Consumer Electronics Show), potrà essere alimentato tramite energia solare attraverso un'apposita cover o addirittura utilizzando un'apposita manovella.

Continua dopo la pubblicità...

Per quanto riguarda la dotazione hardware, l'XO-3 presenta un display touchscreen di tipo standard o LCD con diagonale da 8 pollici e risoluzione pari a 1024*768 pixel, un processore da 1 Ghz, 512 Mb di memoria Ram e connettività Wi-Fi.

Per quanto riguarda invece la parte hardware, il sistema operativo di questo tablet pensato per le persone meno abbienti potrebbe essere intercambiabilmente Android o Linux; il suo concorrente diretto dovrebbe essere l'Aakash, tablet indiano dal prezzo super-ridotto.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.