Yahoo! e Google insieme per l'advertising

Avversarie per quanto riguarda il mercato delle query, Yahoo! e Google sarebbero oggi due aziende alleate grazie ad un accordo che riguarda l'advertising; l'esistenza della partnership è stata comunicata dagli stessi portavoce di Sunnyvale.

In pratica, l'azienda capitanata da Marissa Mayer (che tra l'altro è una ex dipendente di Mountain View) potrà utilizzare alcuni servizi di Big G dedicati alla pubblicità, come per esempio AdWords e AdMob, sfruttandoli come piattaforme per la gestione dell'advertising.

L'accordo prevederebbe una collaborazione a titolo non esclusivo, per cui entrambi i contraenti potranno dar vita ad accordi simili con altre realtà aziendali; l'obiettivo sarebbe quello di aumentare le occasioni di monetizzazione per i contenuti tramite strumenti già colaudati.

Da notare che l'inziativa, che vede Yahoo! divenire di fatto un cliente di Mounatin View, fa seguito ad un'altra simile che coinvolse la stessa Sunnyvale e Microsoft; sembrerebbe però che la Mayer non gradisca particolarmente il doversi relazionare con Redmond per "incompatibilità caratteriale" con Steve Ballmer.