Anticipazioni su iOS 9

Anticipazioni su iOS 9

Ad inizio giugno si svolgerà l'edizione 2015 della Worldwide Developers Conference di San Francisco, evento che la Casa di Cupertino dedica annualmente agli sviluppatori e che questa volta dovrebbe essere incentrato in particolare sulle novità riguardanti il sistema operativo mobile iOS 9, piattaforma gli iPhone e iPad di prossima presentazione.

Secondo le anticipazioni attualmente disponibili, l'interfaccia utente dell'aggiornamento non dovrebbe differire di molto da quella scelta per le precedenti release 7 e 8, è comunque probabile che all'impianto minimalista che contraddistingue l'impostazione attuale di aggiungano alcune migliorie come per esempio la modifica del font di default tramite typeface.

Continua dopo la pubblicità...

Dal punto di vista delle novità per quanto riguarda le features, tutti attendono l'esordio di Home, applicazione integrata concepita per l'Internet delle Cose e in particolare per la domotica, una soluzione pensata per interagire con i dispositivi realizzati tramite l'implementazione della piattaforma HomeKit, anch'essa un prodotto della Mela Morsicata.

iOS 9 novrebbe presentare anche il supporto per la multiutenza nell'iPad, l'inclusione di Beats Music (probabilmente con altro nome) per lo streaming musicale, una nuova versione di iTunes Radio (con possibilità di allargare la fase di sperimentazione in altri paesi) e la (retro)compatibilità con i dispositivi equipaggiati di processore A5.

Mentre si parla di iOS 9, Apple starebbe lavorando anche al debutto di OS X 10.11, l'erede di "Yosemite", un sistema che sarebbe stato pensato per garantire innanzitutto altissime prestazioni ad un livello di consumi fino ad ora inedito; la piattaforma dovrebbe essere dotata anche di una modalità rootless per l'esecuzione delle App in uno spazio di memoria isolato e sicuro.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.