Brunetta fa il punto sulla PEC

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, durante un'apposita conferenza tenutasi presso Palazzo Vidoni nella Capitale, ha reso noti i dati relativi alla diffusione della PEC (Posta Elettronica Certificata), a pochi mesi dalla sua introduzione.

Secondo una recente rilevazione svolta dal DigitPA, ad oggi i professionisti in regola con l'attivazione della PEC sono oltre 1 milione, cioè più del 50% del totale; sarebbero invece oltre 400 mila le aziende dotate al momento di almeno una casella di Posta Elettronica Certificata.

Le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali che anno attivato una PEC sono 11.000 per un totale di 18.250 caselle certificate; il Ministro prevede 6 milioni di Pec attive entro l'anno in corso, tra imprese, professionisti e cittadini, più altre 25 mila PEC nelle PA.

Brunetta ha recentemente firmato un Protocollo d'intesa con Rete Imprese Italia allo scopo di estendere l'utilizzo della PEC con la PA a tutte le imprese associate (oltre 2,5 milioni); in questo modo si prevede che entro il 2010 si avranno 3 milioni di imprese dotate di Posta Certificata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti