Un Doodle dedicato al primo lancio con il paracadute

Un Doodle dedicato al primo lancio con il paracadute

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle del 22 ottobre 2013 ad André-Jacques Garnerin, fisico e inventore francese che ben 216 anni fa collaudò un paracadute di sua invenzione gettando le basi per un'industria che oggi ha numerose applicazioni in ambito civile e militare.

Noto per essere stato un coraggioso aeronauta in tempi nei quali ogni tentativo di "volo" rappresentava una scommessa, Garnerin fu a pieno titolo il primo paracadutista della storia umana; il lancio venne effettuato da un'altezza pari a 900 metri raggiunta in mongolfiera.

Continua dopo la pubblicità...

Il dispositivo utilizzato da Garnerin era dotato di una struttura semi rigida costituita da una parte superiore realizzata in seta e da un palo centrale, in effetti si trattava di un paracadute la cui forma era ispirata a quella di un grande ombrello.

L'animazione interattiva proposta da Google permette di riprodurre tutte le fasi del lancio, quest'ultimo venne concluso da Garnerin con un sostanziale successo, l'uomo prese una botta abbastanza pesante in seguito all'atterraggio, ma ne usci vivo e praticamente illeso.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.