Mozilla e Google verso il divorzio?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Mozilla e Google verso il divorzio?

Non è certo un periodo semplice per la Fondazione Mozilla e il suo browser Open Source Firefox, dopo essere stato recentemente superato da Google Chrome per numero di utilizzatori e traffico generato, ora il progetto potrebbe perdere una delle sue collaborazioni più importanti.

La partnership a rischio sarebbe proprio quella con Mountain View, Firefox mette infatti a disposizione da tempo l'home page di Google come motore di ricerca predefinito per il programma fornendo alla Mozilla Foundation importanti risorse per l'autofinanziamento.

Nello specifico, la sola collaborazione con Mountain View sarebbe in grado di generare circa l'84% delle entrate totali destinate al progetto; basterebbe questo dato per capire che, dal punto di vista economico, Firefox sarebbe praticamente nelle mani di Google.

E qui nasce il problema, Mountain View potrebbe infatti decidere da un momento all'altro di "staccare la spina" a Firefox per lanciare definitivamente Chrome come unico pretendente al trono da tempo occupato da Internet Explorer... sempre che qualcun'altro (Bing?) non si proponga di salvare il progetto, così questa volta sarebbe la Microsoft a tenere in pungo l'ex rivale numero uno del suo Internet Explorer.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti