Nokia: l'iPhone è solo un beta test!

Nokia e Microsoft si preparano per commercializzare il Lumia 900 sul territorio USA, per far questo avrebbero quindi deciso di attaccare frontalmente l'iPhone, uno smartphone definito dai portavoce del colosso finlandese come un semplice beta test.

Il messaggio è chiaro: Nokia vorrebbe convincere i potenziali acquirenti che dispositivi come l'iPhone sarebbero alla fin fine dei "tentativi", ormai superati, di proporre dei modelli competitivi nel mercato mobile; in questo senso, soltanto il Nokia Lumia potrebbe invece presentarsi come l'ultima parola in fatto di smartphone.

La campagna pubblicitaria scelta per il lancio di tale prodotto si concentrerebbe in gran parte nell'esposizione dei limiti dell'iPhone, ne verrebbero quindi sottolineati i problemi di ricezione con un chiaro riferimento al (risolto) caso Antennagate.

Al di là delle strategie aggressive, Nokia dimostrerebbe in ogni caso di aver scelto con lungimiranza il periodo per il lancio del Lumia 900 negli USA; per l'azienda di Espoo si starebbero infatti creando delle occasioni di penetrazione del mercato statunitense per via dell'attuale perido di crisi attraversato da RIM.