Snapchat informa gli utenti con Discover

Gli sviluppatori del programma per la messaggistica istantanea Snapchat hanno introdotto una nuova funzionalità a corredo dell'applicazione; si tratta di Discover, uno strumento informativo che vanta come sorgenti di dati servizi quali Yahoo News, l'Entertainment & Sports Programming Network, il National Geographic, MTV e il Daily Mail.

Discover non rappresenta soltanto una feature addizionale per la creatura di Bobby Murphy ed Evan Spiegel, ma è anche il primo vero tentativo di dar vita ad un canale per la monetizzazione a favore del progetto, infatti la fruizione del servizio informativo sarà come sempre gratuita, però oltre ai contenuti verrà visualizzato anche dell'advertising.

Come è noto, in passato alcune multinazionali, tra le quali vi sarebbero state anche Facebook e Mountain View, avrebbero formulato delle offerte miliardarie per far propria Snapchat; i titolari di quest'ultima si sarebbero però dimostrati sempre restii a vendere e, attualmente, la quotazione della piattaforma dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 miliardi di dollari.

L'applicazione ad oggi dovrebbe essere in grado di veicolare fino a 50 milioni di messaggi al giorno; lo scorso ottobre era comparso tra gli snap un primo messaggio pubblicitario che sembrerebbe però aver avuto scarso seguito, questo nonostante la società a capo del servizio abbia continuato a rastrellare inserzionisti.

Ma Discover non rappresenta comunque l'unica nuova funzionalità aggiunta con l'ennesima versione del programma, ad essa si aggiunge infatti uno speciale codice a barre, associabile in modo univoco agli account degli iscritti, che potrà essere utilizzato per l'aggiunta dei contatti in seguito alla sua condivisione.