Telecom: procedono i test per il 4G

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteBlackBerry: revocato il blocco saudita
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Telecom Italia sta ultimando la sperimentazione della Rete di quarta generazione, i test si stanno svolgendo presso la città di Torino dove ha sede il centro di ricerca TiLab del gestore di Rete nazionale; per l'occasione sono stati allestiti 17 siti 4G.

La sperimentazione è stata autorizzata dal Ministero per lo sviluppo economico, il dicastero ha infatti rilasciato il suo nullaosta per l'utilizzo di due blocchi in grado di generare fino a 20 MHz nella banda di frequenza compresa tra 2500-2690 MHz.

Per la sperimentazione del 4G Telecom utilizza la tecnologia denominata LTE (Long Term Evolution) che dovrebbe permettere al provider la trasmissione di dati ad una velocità fino a 140 Mbit/s per cella, maggiore sarà la velocità generata maggiore sarà il successo dei test.

L'obiettivo della sperimentazione è quello di verificare il supporto che la Rete 4G sarà in grado di fornire per la fruizione dei servizi che richiedono un maggiore traffico di dati, come per esempio videoconferenze e trasmissioni di dati in streaming.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.