Telecom: procedono i test per il 4G

Telecom Italia sta ultimando la sperimentazione della Rete di quarta generazione, i test si stanno svolgendo presso la città di Torino dove ha sede il centro di ricerca TiLab del gestore di Rete nazionale; per l'occasione sono stati allestiti 17 siti 4G.

La sperimentazione è stata autorizzata dal Ministero per lo sviluppo economico, il dicastero ha infatti rilasciato il suo nullaosta per l'utilizzo di due blocchi in grado di generare fino a 20 MHz nella banda di frequenza compresa tra 2500-2690 MHz.

Continua dopo la pubblicità...

Per la sperimentazione del 4G Telecom utilizza la tecnologia denominata LTE (Long Term Evolution) che dovrebbe permettere al provider la trasmissione di dati ad una velocità fino a 140 Mbit/s per cella, maggiore sarà la velocità generata maggiore sarà il successo dei test.

L'obiettivo della sperimentazione è quello di verificare il supporto che la Rete 4G sarà in grado di fornire per la fruizione dei servizi che richiedono un maggiore traffico di dati, come per esempio videoconferenze e trasmissioni di dati in streaming.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.