Ulteriore flessione del mercato dei PC

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteUn'App per la raccolta dei rifiuti 2.0
  • SuccessivoOCSE: la scuola digitale italiana è in ritardo
Ulteriore flessione del mercato dei PC

Mentre il comparto mobile è attualmente protagonista di quella che almeno per ora apparirebbe un'ascesa inarrestabile nelle vendite di smartphone, tablet e Apps, quello dei Pc sembrerebbe invece essere destinato ad un lento ma ormai inesorabile declino.

A rivelarlo sarebbero gli ultimi dati pubblicati da IDC, i suoi analisti vedrebbero in Windows 8 il maggior responsabile di tale tendenza e nel prolungamento del periodo di supporto per Windows XP un'ancora di salvezza; in quel di Redmond sarebbero però di parere diametralmente opposto.

Continua dopo la pubblicità...

Secondo le previsioni, nel corso dell'anno corrente il mercato dei Pc dovrebbe registrare un calo pari all'1,3%, molto meno del -3,7% di uno sfrtunatissimo 2012, ma pur sempre la spia di un trend negativo che ormai sarebbe pienamente confermato.

Sempre secondo gli analisti di IDC, nel corso dei prossimi anni il comparto Pc potrebbe comunque manifestare dei segni di miglioramento, molto dipenderà dagli investimenti in innovazione degli operatori di settore, ma se ciò dovesse avvenire non sarà per medito di Windows 8.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.