Live Streaming anche su Tumblr

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Live Streaming anche su Tumblr

Sempre più piattaforme sociali si stanno dotando di un supporto per il Live Streaming, lo ha già fatto Twitter con il progetto Periscope così come il Sito in Blue con Facebook Live. Questa volta potrebbe essere il turno della piattaforma di social blogging Tumblr, proprietà di Yahoo!, intenzionata ad iniziare la sua avventura nel promettente settore delle dirette online.

Secondo le anticipazioni circolate a riguardo il nuovo servizio dovrebbe essere già pronto per l'esordio, gli stessi gestori di Tumblr hanno pubblicato una sorta di scaletta in cui compaiono i riferimenti ai primi Live che dovrebbero essere trasmessi; alcuni di essi appaiono però ironici (si parla per esempio di una "diretta da Marte") e le sorprese in arrivo potrebbero essere altre.

Per il momento le informazioni disponibili sono veramente pochissime, alcuni commentatori si chiedono per esempio se Tumblr ha deciso di implementare una propria piattaforma per lo streaming dei Live o se l'opzione scelta sia stata quella di appoggiarsi ad un servizio di terze parti. Sicuramente la novità coinvolgerà innanzitutto i dispositivi mobili.

Ad oggi Tumblr conta circa 550 milioni di utenti, un'audience che potrebbe consentire una diffusione rapida delle sessioni filmate in diretta, del resto Yahoo! si trova forse nel suo momento peggiore dal punto di vista finanziario e se la sua controllata dovesse incrementare il proprio valore il gruppo di Sunnyvale potrebbe avere più forza contrattuale in vista di un'acquisizione.

Che i Live Streaming siano stati salutati da subito con entusiasmo dagli utenti è cosa ormai nota, a tal proposito basterebbe citare le recenti previsioni della dirigente di Menlo Park Nicola Mendelsohn sulla futura scomparsa dei testi dai social network, il rapido ampliarsi dell'offerta potrebbe però tradursi presto in saturazione minando l'elemento innovativo di questo formato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti